ARTISTI

CHIMEL bottega d’arte di ELENA TURCO
















CHIMEL un mondo magico dove il legame fra creatività e natura salta subito agli occhi: nelle terracotte dipinte, nelle ceramiche manufatte, nei buffi personaggi del piccolo popolo che nascono dalle cupole di ghianda di quercia Vallonea, negli oggetti di vetro recuperati e riciclati che prendono nuova vita come piccole opere d’arte, nelle stoffe decorate a mano con la ricerca di una sapienza antica, nelle bottigliette di plastica che si trasformano in esagerati volti di burattini di cartapesta.

Chimel è una valle antica, antica come il mondo. Nella bottega si respira il tempo e la storia, attraverso le forme sbilenche dell’argilla lavorata a mano, le brocche e i vasi piacevolmente deformi e gobbuti che sembrano nascere dalla terra stessa; decorazioni semplici ed essenziali ci riportano in alcuni casi alla modernità ispirandosi ad artisti quali Mirò, Picasso, Klimt, Van Gogh…

Chimel è una bottega d’arte dove nel lavoro quotidiano si sperimentano le tecniche della ceramica, della decorazione pittorica di vetro e stoffa, della lavorazione di cartapesta in una continua ricerca artistica che emerge nell’estro e nell’originalità dei manufatti: tutti pezzi unici!

www.chimel.it

Chimel bottega d’arte

di Elena Turco

Biografia

ELENA TURCO nata a Tricase in un ridente paese del Salento, sin dall’infanzia dimostra spiccate doti artistiche e di ricerca. La sua vivacità, i colori del Sud e l’estro, sono gli elementi che contraddistinguono i suoi lavori che più di semplice artigianato, sono veri e propri capolavori UNICI nel loro genere. Ogni oggetto, ogni sua creazione è ricercata e studiata in ogni minimo particolare. Si forma al Liceo Artistico di Lecce e si laurea in pittura presso l’Accademia di Belle Arti in Lecce.

L’amore verso l’arte e il magico mondo dell’universo dei bambini la portano a vivere una serie di esperienze di vita fino a quando non decide di aver troppo da “dire”; con sapiente capacità unisce tutte le sue esperienze artistiche, di vita e nasce CHIMEL.

CHIMEL premia

Antimo Carrozzo (tromba)

il 3° vincitore assoluto del

Concorso Musicale Internazionale “Erik Satie” Prima edizione

Lecce 2012