ARTISTI

CARLA PETRACHI pianista, compositrice, cantante.


Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce presso il quale ha frequentato il corso di musica da camera, contrappunto e direzione corale, musica d’assieme, didattica pianistica e il corso di musica popolare, quest’ultimo in qualità di cantante.

Parallelamente ha frequentato i corsi di danza classica, moderna e jazz presso lo “Spazio Danza Zazzi” di Lecce. Ha collaborato e collabora con diverse formazioni corali in qualità di pianista e maestro collaboratore.

Ha partecipato a concorsi pianistici e di musica da camera, nazionali ed internazionali, a manifestazioni musicali di prestigio riscuotendo ovunque grandi consensi. Ha frequentato vari corsi di perfezionamento strumentale come pianista solista e in varie formazioni da camera.

Nel 2004 ha conseguito la Laurea presso l’Università degli Studi di Lecce,  indirizzo Beni Musicali.  Ha partecipato agli eventi organizzati presso il “Disma Music Show” di Rimini e il “M.E.I.” di Faenza.

Nel 2004 si è diplomata al CO.PER.LI.M., Corso triennale di Perfezionamento Liturgico Musicale tenuto a Roma dalla Conferenza Episcopale Italiana, conseguendo la qualifica di Animatore Liturgico-Musicale.

Nel 2005 ha conseguito il diploma di specializzazione presso la Pontificia Universitas Lateranensis.


È stata docente di canto liturgico e animazione musicale dell’ I.Li.M. (Itinerario Liturgico Musicale). È responsabile dell’Ufficio di Musica Sacra presso la stessa Diocesi.

È direttrice e maestro collaboratore del Coro Diocesano e organista presso la Cattedrale di Lecce.

Nel 2005 si è diplomata in Jazz presso il Conservatorio “T.Schipa” di Lecce.


Ha collaborato con l’Orchestra della Fondazione I.C.O. di Lecce in qualità di pianista ne “La notte di un nevrastenico” di Nino Rota e “L’oiseau de feu” di Igor Stravinskij, “Fanciulla del West” di Puccini e come Assistente in Palcoscenico nella 39° Stagione Lirica 2008. Ha frequentato il Master Accademico di I Livello in Management del Sistema Artistico-Culturale presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce. Ha svolto gli stages formativi presso la Provincia di Lecce ed i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce..

È Presidente dell’Associazione “Promoarte Salento” di Melendugno (Le) e vice-presidente dell’Associazione “Sabor”, con la quale organizza seminari di formazione musicale, work-shop, concerti, manifestazioni.

È docente di Italiano, Storia, Geografia ed Educazione Civica presso gli Istituti di Istruzione di primo e secondo grado.

È docente di pianoforte e canto presso l’Istituto “Antonacci” di Lecce per i minorati della vista e i pluriminorati. Ha lavorato come  musicoterapeuta nel centro “La fontanella” di Lecce, Casa protetta per anziani.

È docente di pianoforte nei corsi preaccademici del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce, accompagnatrice alle tastiere nella classe di canto jazz.


Collabora con i progetti:

Sabor trio (pianista) un viaggio nella tradizione della canzone d’autore italiana - formazione: piano, voce, flauto;

Triace (voce) musica etnica-popolare/elettronica - formazione: tre voci femminili e piano/sint; vedi link

Canzoni in rosa (pianista) progetto con la cantante Elisabetta Guido;

In camera doppia (pianista-cantante-attrice) teatro/musica col duo comico “Bad&Breakfast”;

Suonincanto (pianista-cantante) musica jazz, anni ’60, tango, bossa, musica d’autore italiana e straniera; 

Dimani (pianista-cantante) musica classica, napoletana, jazz e d’autore - formazione piano/voce, fiati, drums

Carl’A (pianista-cantante) musica d’autore internazionale - formazione: piano/voce, alternative drums

Biografia

Discografia

“LE SACRE’ EN MUSIQUE” /2010/ EP Music

“SEBBEN CHE SIAMO DONNE”/2008/ AnimaMundi Edizione

“GOSPEL ENERGY”/2008/ Ass.Culturale MONO