ARTISTI

MARCO MORELLI pittore - grafico - fotografo















Fondatore dell’Associazione Formadea, si occupa di organizzazione di corsi di formazione nell’ambito dell’arte e dell’istruzione. Da anni si dedica alla realizzazione di eventi artistici in collaborazione con artisti di provenienza internazionale. Dal 2010 è co-direttore artistico del Festival di Musica ed Arte “Note al Chiaro di Luna”. Collabora con la rivista di attualità “Klichè”, scrivendo articoli su Arte e Cultura.

Dal 2013 cura anche un proprio blog, FormadArte, in cui si occupa di divulgazione artistica a 360°.

All'attività di pittore, unisce quella di grafico e fotografo.

Numerosi sono i progetti grafici creati, che spaziano dalla concezione dell'art designer pubblicitario e promozionale, fino alla creazione di loghi ed emblemi. 

I suoi concept partono dalla ideazione stessa della campagna pubblicitara, fino ad arrivare alla promozione, sia web (social media management), sia tradizionale.

L'attività di fotografo, invece, oltre ad essere parte integrante della progettazione grafico/promozionale, si sviluppa anche attraverso la realizzazione di servizi fotografici legati ad eventi. 

"La pittura suona, profuma, vibra. Ci sono casi in cui, tra le fitte trame di una tela, avviene un miracolo sinestesico e, con gli occhi, si può accedere a mondi sensoriali diversi e, di norma, distinti. Questo è ciò che avviene osservando i quadri di Marco Morelli: il colore funge da medium sensoriale, portando l’osservatore a perdersi tra le pennellate rarefatte ed eteree dei suoi paesaggi odorosi, ad ascoltare la melodia che giunge dall’animo dei volti impressi nella tela. 

Il colore è l’idioma fondamentale del linguaggio dell’artista salentino, votato alla ricerca continua di una forma pittorica che apra molteplici finestre sensoriali nell’anima del fruitore d’arte.

Il colore, steso puro sullo sfondo, oppure rarefatto e trasparente, è il materiale con cui poter creare delle composizioni dai caratteri più disparati, da una sinfonia bucolica ad un sofisticato brano jazz. 

Quella di Marco Morelli è pittura che suona, profuma, vibra; ponendosi di fronte ad una sua opera non può che venire alla mente l’insegnamento di Kandinskij : “(…)il colore è un mezzo che consente di esercitare un influsso diretto sull'anima. Il colore è il tasto, l'occhio il martelletto, l'anima il pianoforte dalle molte corde. L'artista è una mano che toccando questo o quel tasto mette in vibrazione l'anima umana.”



www.marcomorelli.eu

Marco Morelli

Biografia

MARCO MORELLI Pittore dei suoni, di paesaggi immaginari, fa del colore la sua poetica fondamentale.

Inizia il suo percorso artistico come autodidatta, studiando le tecniche e le intenzioni dei grandi maestri, apprendendo gran parte del suo sapere dall’esperienza sul campo e dal confronto con altri artisti. Creativo, poliedrico, si dedica alla fotografia con passione e scientificità, facendo convogliare nelle sue opere artistiche realtà e immaginazione.

All’attività artistica associa quella di graphic designer, web creator, social manager, blogger con il marchio “Mamò”.

MARCO MORELLI premia

Gioacchino Visaggi  (violino)

3° posto  vincitore assoluto del

Concorso Musicale Internazionale “Erik Satie” Seconda edizione

Lecce 2013