ARTISTI

TRIACE


Il progetto TRIACE prende vita nel 2006 dall’incontro di tre affermate artiste salentine, Emanuela Gabrieli, Carla Petrachi e Alessia Tondo, che decidono di far confluire i percorsi personali in un unico progetto musicale.

Dal 2006 al 2011 Triace partecipa al festival itinerante “La Notte della Taranta” riscuotendo grande successo in tutte le piazze.

Dal 2006 al 2008 il gruppo ha collaborato con l’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Lecce, svolgendo attività concertistiche e di sensibilizzazione rivolte principalmente ai diritti della donna e allo scambio interculturale, esibendosi nell’aula consigliare della Provincia e al Teatro Politeama Greco.

Nel 2007 ha partecipato alla manifestazione “Capodanno dei popoli”, organizzata dalla Provincia di Lecce, svolgendo laboratori, workshop, convegni e concerti sul tema dell’integrazione e dello scambio interculturale.

Nel 2008, in una versione prevalentemente acustica, il gruppo produce il primo lavoro discografico dal titolo “Sebben che siamo donne” edito e distribuito da Anima Mundi, al quale hanno collaborato numerosi musicisti salentini (Giorgia Santoro, Vito De Lorenzis, Adolfo La Volpe, Redi Hasa, Marco Bardoscia, Francesco Massaro).

Nello stesso anno partecipa alla manifestazione “Suona la vita, 200 min di solidarietà per le vittime della strada”.

Nel 2009 è protagonista della “Staffetta UDI”, una serie di manifestazioni itineranti organizzate in tutta Italia dall’ Unione Donne Italiane per la sensibilizzazione e la lotta contro la violenza sulle donne.

Nel 2009 offre il suo contributo per le vittime del terremoto in Abruzzo, con un concerto a L’Aquila, ospite del progetto “Scossa solidale”, oltre che partecipare alla raccolta di fondi indetta dal comune di Lizzanello.

Nel 2010 il gruppo cambia formazione con l’entrata stabile del musicista Marco Rollo, noto jazzista e compositore/programmatore di musica elettronica che ha collaborato a vari progetti musicali.

Nello stesso anno Triace partecipa al cartellone della stagione teatrale organizzata dal Comune di Lecce con un lungo e apprezzatissimo concerto al Teatro Paisiello.

Nel 2011 il gruppo, ancora attivo nel campo sociale, raccoglie fondi per i bambini del Mozambico in collaborazione con l’associazione “Le vie dell’acqua”.

Triace vanta numerosi concerti su prestigiosi palchi italiani e stranieri, si è classificata al terzo posto al Premio Andrea Parodi e al primo posto assoluto nella classifica radiofonica con il brano “Pinguli Pinguli”.

Triace, per i 150 anni dell’Unità d’Italia, vista l’iniziativa del Presidente del “Tavolo Nazionale per la promozione della musica popolare” con delibera di Consiglio Comunale del 19/01/2011 del Comune di Lizzanello, è riconosciuto GRUPPO D’INTERESSE COMUNALE per il lavoro che da anni svolge a livello nazionale.


Formazione


Alessia TONDO, Carla PETRACHI, Emanuela GABRIELI: voce

Marco ROLLO: pianista, compositore, arrangiatore.

Biografia

“SEBBEN CHE SIAMO DONNE”/ 2008/ AnimaMundi Edizioni

“INCANTI E TRADIMENTI” /2012/ S’ArdMusic

Discografia