ARTISTI

VALENTINA MADONNA  singer


Interprete di musica jazz e nujazz, lirica ed etnica su numerosi palcoscenici italiani ed esteri, raccoglie lusinghieri consensi da parte della critica musicale e di personalità illustri del panorama internazionale. Studia canto jazz in Italia e all'estero con Donna McElroy (“Umbria Jazz Clinics Berklee College of Music from Boston”) e con Theo Bleckmann (“Sound Res Summer School”); cura l'impostazione vocale e la tecnica lirica con la Prof.ssa Vanna Camassa e con il M° Amedeo Moretti. La molteplicità di interessi musicali e le potenzialità della voce le consentono di esplorare il linguaggio vocale indiano con Stefano Manfrìn e il canto tradizionale Sufi con Madan Gopal Singh.

Effettua registrazioni per reti nazionali (RAI, Mediaset) ed internazionali, realizzando diverse tournèe all'estero e importanti serate musicali (invitata ad esibirsi a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo ed a Sparta dalla Lega italoellenica, inaugura Perugia Classica, esibendosi presso l'Aula Magna dell'Università degli Stranieri e canta in Grecia in occasione della Fiamma olimpica 2004, su invito del Consolato italiano). Selezionata per il prestigioso “Jazz in Puglia 2006” , partecipa a numerosi festivals italiani e stranieri. I suoi lavori discografici, editi ed inediti, sono presenti in Europa su album, compilations, cd rom, documentari e dvd ( Edizioni discografiche: Ayia Napa - Zyx Music - Scenario music - H&M Productions). Nel gennaio 2007 è stato presentato il suo primo videoclip dal titolo "To Fengo - Trip to the moon" a Cannes nell'ambito della fiera discografica mondiale Midem. Attualmente l'artista è impeganata nella registrazione del suo ultimo album discografico, un lavoro sui compositori francesi dell'inizio del '900.

Presidente dell'Associazione Culturale JAX, collabora con Enti pubblici e privati nell'organizzazione di concerti e svolge un' intensa attività didattica come insegnante di canto moderno. E' laureata in Giurisprudenza presso l'Università di Parma.

Biografia

Discografia