ARTISTI

VANESSA SOTGIU pianista, arrangiatrice, compositrice.


Nata a Wolfsburg (Germania). diplomata con il massimo dei voti e Lode in Pianoforte e Laureata in Maestro Collaboratore al pianoforte entrambi presso il Conservatorio “Tito Schipa” in Lecce.

Consegue l’abilitazione all’insegnamento presso la Scuola di Specializzazione dell’Università di Bari (SSIS). Consegue inoltre l’abilitazione allo strumento presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Vincitrice dei primi premi in numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali fra i quali: “E. Gianturco” di Monticchio (Pz), “A. Scarlatti” di S. Maria di Leuca (Le), “Città di Cassina deiPecchi”(Mi), “Concorso pianistico” di Osimo (An) ecc. Dal 2001 forma un duo con il soprano S. Gubello con la quale ha vinto vari concorsi cameristici e lirici.

Ha studiato con Maestri di chiara fama quali F. Medori, A. Ciccolini, F. Thiollier, I. Itin, G. Onay, J. L. Prats, G. Fagnocchi, A. Corghie C. Scarpati. Ha frequentato l’Accademia Nazionale di “S. Cecilia” in Roma. Ha frequentato la prestigiosa accademia “Sommer Akademie” di Salisburgo. Ha collaborato per vari anni  con l’Istituzione Polifonica “A. Vivaldi”, con il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce, con la Compagnia teatrale Mimus Minuscolo Musiktheater, con il balletto di Puglia di T. Candeloro e con la Fondazione ICO “Tito Schipa” del Teatro di Tradizione Politeama Greco in Lecce. Vincitrice del concorso per pianisti presso l’orchestra ICO “T. Schipa” in Lecce, ha ricoperto il ruolo di Pianista collaboratore, M° alla celesta,  M° al pianoforte in orchestra, M° alle luci, M° ai sopratitoli durante le Stagioni Sinfoniche e Liriche organizzate presso il Teatro di Tradizione Politeama Greco. Ha collaborato nelle opere “La Gioconda” di Ponchielli, “Carmen” di Bizet, “La Traviata” “Un ballo in Maschera” “Il Trovatore” di Verdi, “Cavalleria Rusticana” “Zanetto” di Mascagni”, “La Bohème” ecc. Ha preso parte nell’allestimento delle opere: “Il Barone di Torreforte” di Piccinni, “Il filosofo di campagna” di Galuppi, “I due baroni di Rocca azzurra” di Cimarosa, “Il Misogino” di Lessing, “Catone in Utica” di Duni (Festival Duni in Matera), “Convenienze ed inconvenienze teatrali” “Elisir d’amore” di Donizetti, “Ottocento” di Libetta.

Ha frequentato il corso di composizione con il M° Tortiglione e di percussioni con il M° Gianmaria Romanenghi. M° Preparatore e Direttrice del coro “S. Gabriele dell’Addolorata” in Trepuzzi dal 2002 ad oggi. Arrangiatrice delle musiche per vari  spettacoli e compositrice.

Riveste attualmente la carica di Presidente dell’Associazione di Promozione Culturale Accademia Sipario.

M° accompagnatore di svariati strumenti, più volte invitata come M° accompagnatore a Masterclasses e concorsi,  ha collaborato e collabora con vari ensemble.  Da anni affianca alle sue attività anche quella M° preparatore per cantanti lirici.

In qualità di Solista si è esibita con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Tirana, diretta dal M° Zhani Ciko, replicato successivamente al Teatro di tradizione Politeama Greco in Lecce.


Docente presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce in qualità di Maestro Accompagnatore nelle classi di canto.

Presidente dell’associazione SIPARIO e Radio Classica Pugliese (webradio).


Progetti


Butterflies Duet (pianista) vedi link

Las Estrellas (pianista/attrice/arrangiatrice) vedi link

Biografia

“POEMI SINFONICI” di LISZT

per due pianoforti/CD/ 2005/ NIREO


“CARL CZERNY” - musiche per pianoforte a sei mani / CD/ 2010/ NIREO


“L’ALBERGO DELLE GRAZIE”/CD/ 2011/ NIREO


“BEL CANTO”/Libro/ 2008/ IL GRIFO

Discografia